Un bambino ha bisogno di amore. È questo che si dice sempre. Nella nostra società accade che quest’amore però debba essere soggetto alla “legittimazione” di altri che quell’amore non sanno nemmeno cosa significa.
L’omogenitorialità (avere due mamme o avere due papà o più semplicemente due genitori dello stesso sesso) è una realtà già in molti paesi, sia in Europa che negli altri continenti così come il matrimonio omosessuale, quest'ultimo più ampiamente diffuso.
L'obiezione che più genericamente si fa a questo genere di "pratica" di gay parenting, è che questa non garantisca uno sviluppo sano del bambino in quanto per crescere bene questi ha bisogno necessariamente di un padre e una madre, così declinati e per forza! Tuttavia studi in merito, da parte dell'American Psychological Association nel luglio 2004 attestano quanto segue:
Non esiste alcuna prova scientifica che l'essere dei buoni genitori sia connesso all'orientamento sessuale dei genitori medesimi: genitori dello stesso sesso hanno la stessa probabilità di quelli eterosessuali di fornire ai loro figli un ambiente di crescita sano e favorevole. La ricerca ha dimostrato che la stabilità, lo sviluppo e la salute psicologica dei bambini non ha collegamento con l'orientamento sessuale dei genitori, e che i bambini allevati da coppie gay e lesbiche hanno la stessa probabilità di crescere bene quanto quelli allevati da coppie eterosessuali.
Laddove non arriva il buon senso, forse la scienza può dare una mano.