Viaggiare con i bambini è solo un'altra della esperienze che viviamo quando ci imbarchiamo nell'avventura di divenire genitori. Tutte le nostre abitudini subiscono un cambio radicale e chiunque abbia avuto un bambino lo sa bene. noi vogliamo renderti la vita un po' più facile fornendoti una guida completa dove potrete trovare le risposte a tutte le domande e dubbi che vi vengono in mente mentre pianificate una gita di famiglia.
Prima di tutto dovete tener presente che sebbene ora abbiate dei bambini, non dovete rinunciare a ciò che facevate prima del loro arrivo in casa. Sicuramente la vostra vita all'inizio sembrerà un caos, ma poco a poco tutto inizierà a funzionare.
In questo spazio vi proponiamo una serie di raccomandazioni che potranno aiutarvi a viaggiare con la massima comodità per voi, ma soprattutto per questo piccolo turista che ora fa parte della famiglia.
Cosa devo sapere per viaggiare con i bambini?
- Viaggi in città, in campagnia o all'estero... qualsiasi destinazione è perfetta se disponete di una buona organizzazione. Ricordate sempre le necessità di vostro figlio, le sue abitudini e cercate di rispettarle al massimo.
- Vivete il viaggio come una vera avventura, non trasmettere a vostro figlio le vostre ansie e preoccupazioni prima della partenza. Tanto nei primi mesi di vita quanto nei primi anni i vostri figli sono il vostro specchio, quindi se trasmetterete loro sicurezza e tranquillità, ti garantiamo che tutto andrà come previsto.
- Ricordate che vostro figlio puó adattarsi in poco tempo alle cose nuove, dovete solo avere pazienza e rispondere con naturalezza alle sue domande.
- Tanto se viaggiate in grandi città, come Roma, Milano e Torino, quanto se decidiate di viaggiare in zone rurali, potrete sfruttare a pieno del viaggio con i bambini.
- Il mezzo di trasporto che utilizzerete è un'altra delle questioni che dovrete affrontare. Sappiate che per esempio, scegliere tra aereo ed auto potrebbe essere complicato, specialmente se si tratta del primo viaggio con il vostro bebé. Ciauguriamo che la nostra guida vi aiuterà a nella scelta.
- Nelle nostre prime uscite tendiamo a portarci dietro tutta la casa, e alla fine usiamo solo la metà di tutto quello che abbiamo portato nella valigia. Ricorda comunque che ci sono una serie di oggetti imprescindibili che dovete mettere nella valigia se viaggiate con un neonato.
Una volta risolti i punti fondamentali (la meta, il mezzo di trasporto, la durata del viaggio...) passiamo al seguente passo: la documentazione. A secondo di dove decidiate di andare,infatti, cambieranno i documenti necessari per viaggiare con bambini.
Un'altra cosa che dovete pianificare sono i pasti, soprattuto se se il bambino ha dai 0 ai 24 mesi di vita, infatti, potrebbe riusltare difficile e scomodo mangiare fuori, ma non impossibile. Se il bambino non è ancora svezzato non avrete particolari problemi, se prende il biberon, invece, dovrete organizzarvi per poterlo scaldare, mentre se già mangia le pappette non dimenticatevi le sue posatine.