Crescebene > Viaggi > Viaggiare in auto con bambini

Viaggiare in auto con bambini

Viaggiare in auto con bambini 29 Maggio, 2014Leave a comment

Una delle prime domande da porsi una volta decisa la meta del nostro viaggio con bambini è con quale mezzo di trasporto raggiungerla. Se avete scartato l'aereo, che generalmente è il mezzo più rapido, una delle alternative più raccomandata è l'auto.  Nel caso in cui le distanze siano lunghe questo mezzo di trasporto vi permetterà di fare le soste di cui vostro figlio ha bisogno. Se hai un neonato e  il tragitto è molto lungo, potete valutare anche la possibilità di suddividere il tragitto in più giorni e in questo modo potrete visitare altri posti durante il viaggio stesso.

viaggiare in auto con bambini



 

In questa guida trovetei i consigli principali per viaggiare in auto con i bambini.

  • Pianificate il viaggio e stabilite le soste, specialmente se il tragitto è molto lungo: i bambini hanno bisogno di muoversi quindi è necessario che vi fermiate più volte di quanto siete abituati a fare. Cercate nella mappa dove fermarvi per fare delle piccole soste, per riposare e ricaricare le pile e se viaggiate con un neonato potete approfittarne per nutrirlo in modo più comodo.
  • È indispensabile che teniate un bagaglio a mano sempre con voi, dove tenere tutto quello di cui vostro figlio ha bisogno. Sia che viaggiate con un neonato o con un bambino un po' più grande, nei suoi primi anni di vita devete essere prevvidenti e ricordavi l'indispensabile per la sua borsa da viaggio.
  • Prima di partire portate la vostra auto a fare una revisione. Bisogna essere prevvidenti ed evitare qualsiasi tipo di avaria, specialmente quando si viaggia con dei bambini.
  • Comprovate che tanto l'aria condizionata, quanto il riscaldamento funzionino e ricordate che i cambi bruschi di temperatura non sono buoni per nessuno. Regolate il sistema d'aria condizionata e di riscaldamento ad una temperatura media per evitare raffreddori e influenze.
  • Se viaggiate in inverno non coprite troppo vostro figlio durante il viaggio, i sedili già lo avvolgono e producono calore.
  • Gli elementi di sicurezza sono una delle  parti più importanti del viaggiare in auto con bambini: assicuratevi che il seggiolino vada bene negli attracchi e prima di metterti in viaggio controllate che le imbracature e la cintura non siano storte, attorcigliate o girate.
  • Portatevi dietro giochi e oggetti che possano distrarre il vostro bambino. Durante il viaggio divertite e distraete vostro figlio con giochi creativi e originali: l'immaginazione è la vostra arma migliore, prova a non abusare di oggetti tecnologici e videogiochi.
  • Non dimenticatevi un cambio di vestiti, un biberon con acqua e quel che  vi serve per preparare i suoi pasti.