Crescebene > Viaggi > Viaggiare in aereo con bambini

Viaggiare in aereo con bambini

Viaggiare in aereo con bambini 29 Maggio, 2014
viaggiare in aereo con bambini

Qualsiasi mezzo di trasporto è adeguato per viaggiare con i bambini e non esiste nessuna certezza o regola per stabilire quale sia il più indicato, infatti, ogni mezzo hai i suoi vantaggi e i suoi inconvenienti. Un consiglio che sentiamo di darvi è di fare i primi viaggi di prova in auto, sempre se la distanza non è eccessiva. Conosciamo tutti le regole basiche per viaggiare in auto, e viaggiando con dei bambini dobbiamo rispettarle al massimo. Un altro ottimo mezzo di trasporto è l'aereo e  senza dubbio una delle domande che noi genitori ci facciamo, specialmente nei primi mesi di vita dei nostri bebé è: a partire da che età i bambini possono viaggiare in aereo?

bambini e aereo

L'aereo è comodo e rapido se viaggiate con bambini

In generale i neonati fin dai loro primi giorni di vita possono volare e uno dei grandi vantaggi è che fino ai 2 anni non è necessario comprare un biglietto, se il bambino viaggia sulle ginocchia del genitore. Una seconda domanda che ci invade è  se il viaggio possa in qualche modo recare danni alla sua salute del nostro piccolo, come ad esempio dei fastidi all'udito. Secondo gli esperti, i bebé possono viaggiare senza problemi in aereo già dai loro primi mesi di vita. Un consiglio per evitare problemi alle orecchie del neonato è di allattarlo o fargli prendere il ciuccio specialmente in fase di decollo e atterraggio. Per quel che riguarda  i bambini un po' più grandi esistono altri trucchetti, come masticare un chewingum o inghiottire spesso la saliva. Anche l'uso di un decongestionante nasale 1 ora o 2 prima del decollo e 30 minuti dopo l'arrivo, può aiutare a ridurre il fastidio all'udito.

Dieci consigli per viaggiare in aereo con bambini

1. Se il viaggio che state per realizzare dura più di due ore, devete tenere a mente alcune necessità del vostro bebé affinché si senta come a casa. La prima di queste riguarda il cibo:  dovete già è sapere se la compagnia con la quale visggiate dispone o meno di qualcosa per scaldare i biberon o gli omogenizzati. Non tutte le compagnie, infatti, dispongono di queste risorse.

2. Per viaggiare in aereo i babmbini sotto i 2 anni normalmente non pagano tasse, o per lo meno possono usufruire di tariffe ridotte. Difatti, fino a quest'età non occupano un posto a sedere, in quanto viaggiano in braccio ai loro genitori.

3. I bambini hanno bisogno di spazio, soprattutto se il viaggio è lungo: l'ideale sarebbe riservare posti in prima file, anche se generalmente sono un po' piú cari.

4. Che facciamo con il carrozzino? La maggior parte delle compagnie aere permette di portarlo fino all'entrata dell'aereo,  per poi imbarcarlo nella stiva. Ci sono, però delle eccezioni, controllate pertanto il regolamento della vostra compagnia aere prima di partire.

5. Se stai per affrontare un volo internazionale, devi sapere che alcune compagnie offrono delle culle. Il consiglio che ti diamo se ne hai bisogno, è di chiederla nello stesso momento in cui effettui la prenotazione.



6. È consigliabile fare una visita dal pediatra prima di volare, soprattutto se si va fuori dal Paese o in luogo lontano. Il medico vi informerà non solo riguardo ai vaccini obbligatori, ma  farà anche una visita di controllo per vedere se le condizioni fisiche di vostro figlio sono buone per affrontare un viaggio. Non dimenticare di fare una visita da uno specialista, nel caso in cui i tuoi bambini stiano prendendo alcune medicine particolari.

7. Fai attenzione alla disidratazione, specialmente nei neonati o nei più piccoli, loro, infatti,  sono molto più sensibili e per questo vi raccomandiamo di fargli bere molti liquidi prima e durante il volo.

8. Nei voli di lunga durata non solo bisognerebbe bere più liquidi, sarebbe bene anche applicare una lozione per la pelle, specialmente sui neonati e sui bambini piccoli, per combattere la secchezza e la bassa umidità dell'aero.

9. Nei viaggi più lunghi è indispensabile indossare vestiti comodi, leggeri e larghi.

10. Riservati qualche asso nella manica, specialmente se i tuoi bambini sono un po' più grandi: giocattoli, libri, matite e carta saranno la  tua salvezza per  intrattenere i bambini.