L’illuminazione più adatta per i bambini con lampadine a led

L’illuminazione più adatta per i bambini con lampadine a led 10 Agosto, 2018
Il buio non fa più paura con le luci al led

Quando si hanno in casa bimbi piccoli, una delle più comprensibili e comuni paure che manifestano è quella di essere lasciati al buio prima di addormentarsi: del resto, la paura del buio è una delle fobie (non solo infantili!) più antiche del mondo, e quindi è più che comprensibile che i cuccioli di uomo la sperimentino. Naturalmente, mamme e papà hanno nei secoli sperimentato molti rimedi per placare questo terrore: dalle ninne-nanne, ai racconti delle fiabe, al far compagnia finché i bimbi non si addormentavano.

Fino a quando la tecnologia ha poi permesso di avere l'illuminazione elettrica, sotto forma di piccole lucine o abat-jour per accompagnare i bambini nel sonno. Oggi la prassi, nelle stanze di quasi tutti i bimbi, è quella di avere le cosiddette luci antispavento. Si tratta di quelle piccole lucine poste in prossimità del lettino, che servono proprio a evitare gli attacchi di paura. Oggi la scelta vincente è quella di optare per lampadine a led, una tecnologia a bassissimo consumo perfetta per questo genere di utilizzo.

Perchè scegliere le luci al led?

I vantaggi della luce led, però, non stanno solo nei consumi, ma anche nell'efficienza energetica e la versatilità, nonché nella collaudata sicurezza.
Iniziamo proprio dal capitolo-sicurezza: ovviamente, una delle cose più importanti, a maggior ragione quando ragioniamo sulle camerette dei bambini, è che non ci siano cavi in bella vista: per questo, è importante che le prese siano piazzate in modo sensato, e che lampade ed abat-jour siano il più vicino possibile. Usare le lampadine led, a tal proposito, è importante perché garantiscono una eccellente qualità di illuminazione, oltre a poca dispersione di calore. Come sapete, ci sono lampadine led di diversi materiali, dalla ceramica al vetro alla plastica. Nel caso delle stanze dei bambini, è norma di buon senso adoperare quelle in plastica, in modo da evitare rischi di tagli in caso si dovessero rompere o svitare dagli alloggiamenti. Non ci sono differenze, in termini di prestazioni luminose, con gli altri materiali. Tenete conto poi, sempre a proposito di sicurezza, che le lampadine led non contengono mercurio né altri componenti nocivi: in questo modo, in caso di rottura non libereranno alcun gas pericoloso per la salute di grandi e piccini.

Tonalità e temperature diverse

Volete sapere un altro vantaggio del'illuminazione led? Con essa si possono scegliere differenti tonalità e temperature di colore, e addirittura impostarle in base all'orario e alle attività che sono previste nelle stanze dei bimbi. Cosa significa, all'atto pratico? Che se la stanza dei nostri figli è destinata solo ed esclusivamente al gioco, al divertimento o al riposo e al sonno allora sarà necessaria una illuminazione prevalentemente calda o neutra, che comunichi una sensazione di tranquillità e rilassatezza.
Se invece si prevede la presenza di una scrivania, o di un angolo per lo studio, nel caso il bambino sia già in età scolare, allora è giusto prevedere un punto luce con illuminazione bianca, che è decisamente la più indicata per il lavoro intellettuale, permettendo al cervello di mantenere desta l'attenzione. La soluzione migliore è quella quindi di una luce diffusa calda/neutra, con un punto luce, sempre a led, freddo per i momenti di studio.

Giocare con stili diversi

Torniamo però per un attimo alle luci antispavento per i bimbi più piccoli. Abbiamo già decantato nei paragrafi precedenti le qualità di efficienza e sicurezza delle luci a led. Ora, consideriamo che le luci antispavento devono "prendersi cura" di piccoli che amano i colori vistosi e vivaci. Scegliete dunque colori di questo tipo, per le lampadine. Un'idea interessante potrebbe essere quella di adoperare lampade a bracci flessibili, o con prolunghe di plastica, per giocare un po' con il posizionamento dei punti luce nella stanza e cambiare le atmosfere luminose prima che arrivi il sonno. Volendo, poi, ci si può adeguare al gusto vintage e shabby-chic di questi tempi, e scegliere, per le nostre lampadine led, dei lampadari o delle abat-jour d'epoca, magari trovate in qualche mercatino dell'usato. Spesso si tratta di oggetti dal design molto buffo e divertente, soprattutto quelli risalenti agli anni '70, che sono perfetti per la stanza dei bambini.



Se invece non volete optare per il gusto retro, basta andare in un centro specializzato, oppure, meglio ancora, affidarsi agli acquisti online, e cercare la soluzione più divertente e di vostro gradimento. Oggi il mercato offre veramente un numero di possibilità infinito: si possono trovare lampade a forma di astronave, di robot o di personaggio Disney, come anche fantasiose applique da parete, oppure ancora lampade a bulbo in plastica con lunghi cavi completamente isolati e dai colori vivaci, simili alle corde da marinai e che spesso si trovano anche nei locali più hipster delle nostre città.

Insomma, siamo partiti dalla paura del buio dei più piccoli fra noi per arrivare addirittura a proporvi qualche soluzione di arredo per le stanze dei bambini. Il tratto comune di tutto questo discorso però è solo uno: la lampada led, sinonimo di efficienza, praticità e sicurezza!