Carta da parati per la cameretta dei bambini: idee e opzioni

Carta da parati per la cameretta dei bambini: idee e opzioni 6 Ottobre, 2022
Carta da parati per bambini e adolescenti

Oggi giorno nei negozi di arredamento, sulle riviste e nei social network vediamo sempre più spesso la carta da parati per bambini e adolescenti, ma perché mai?

Sentiamo parlare della carta da parati ormai da decenni, ma, si sa, tutto torna di moda prima o poi. In questo caso è il momento proprio della carta da parati.

Per quale motivo la carta da parati è un’ottima scelta?

Molti credono che non sia affatto la scelta migliore, soprattutto perché, in passato, la carta da parati rappresentava un problema dal punto di vista dei materiali.

Oggi però, grazie ai notevoli progressi, è tornata ad essere un’ottima scelta. I vantaggi sono diversi e tra questi possiamo osservare:

  • Il risparmio. Hanno un prezzo che è alla portata di tutte le tasche.
  • Facile da posare. Anche se non si direbbe, applicare la carta da parati è molto semplice. Non c’è bisogno di un esperto, lo potete fare anche voi!
  • Semplice da pulire. Basta un panno umido, non vi serve nient’altro e la carta da parati sarà nuova in un attimo.
  • È resistente. A differenza della classica pittura, la carta da parati resiste all’usura del tempo.
  • Facile da sostituire. La potete cambiare quando volete, è economica e di facile applicazione.

Qual è la carta da parati migliore per la cameretta di un bambino?

Ci sono un’infinità di modelli per i bambini e gli adolescenti. La scelta giusta vi aiuterà a rendere la cameretta più originale e creativa.

Tante idee di carte da parati per i più piccoli

Quest’anno vanno di moda i motivi floreali ma anche la flora e la fauna, i puntini e le stelle. Ovviamente la classica carta da parati a righe e quadretti è un evergreen che può sempre essere preso in considerazione.

Ma se volete unire l’utile al dilettevole potete scegliere divertenti carte da parati didattiche. Numeri e lettere con forme sempre nuove per imparare l’alfabeto e cominciare a contare direttamente a casa propria.

C’è solo l’imbarazzo della scelta per i più piccoli. Potrete esplorare e conoscere i loro gusti e permettergli di cominciare a prendere decisioni per decorare la loro cameretta.



Poter scegliere da soli le pareti della propria camera da letto è un vantaggio notevole ed è molto bello.

E per gli adolescenti?

L’adolescenza è il momento in cui i giovani sono continuamente alla ricerca della propria identità. La loro stanza è come un rifugio. Per questo la scelta della carta da parati è molto importante.

Idee di carta da parati per adolescenti

Scegliere un prodotto adatto e giovane che si adatti ai gusti di un adolescente non è facile ed è molto importante. Un giovane adulto trascorrerà buona parte del suo tempo nella sua stanza e per questo deve sentirsi comodo.

I modelli più di tendenza in questo caso, sono quelli con temi geometrici o tropicali. Molti scelgono di posare la carta da pareti solamente su una parete ed è per questo che questi sono gli stili più richiesti.

Negli ultimi anni poi va un sacco la carta con l’effetto gessetto che permette ai giovani di disegnare direttamente sulla parete e dare sfogo alla propria creatività.

Ogni giorno un disegno nuovo per dare libero sfogo alla propria immaginazione.

Quando invece si decide di applicare la carta da parati su tutta la stanza l’idea migliore è un tema monocromatico che eviti di saturare gli spazi.

In fondo la scelta di una carta da parati è davvero importante. L’idea è che sia i giovani che i piccoli si sentano comodi e tranquilli all’interno della propria stanza.