5 benefici del massaggio neonatale

5 benefici del massaggio neonatale 23 Dicembre, 2024
Principali benefici del massaggio neonatale

Il massaggio neonatale è una pratica che ha un’antica tradizione nei Paesi orientali e per la quale, da molti anni, si è avuto un crescente interesse anche nei Paesi occidentali. Secondo l’AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile), referente italiana dell’International Association of Infant Massage, il massaggio infantile è uno strumento grazie al quale è possibile rafforzare la relazione tra il genitore e il bambino. Sempre secondo l’AIMI, non deve essere considerato una “tecnica”, bensì un modo di comunicare con il piccolo.

Si deve anche ricordare che secondo quanto riportato sul portale del noto Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, recenti ricerche scientifiche hanno confermato i vari benefici del massaggio sullo sviluppo del bambino, a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Principali benefici del massaggio neonatale

Di seguito, quindi, analizziamo i 5 principali benefici del massaggio neonatale ricordando che per eseguire il massaggio in modo adeguato, può essere d’aiuto un olio per neonati, delicato e appositamente formulato, come per esempio Babygella Olio Spray per il Corpo. È un olio che svolge un’azione intensamente idratante e lenitiva sulla pelle del bambino fin dalla nascita, anche nei punti dove questa risulta maggiormente suscettibile ad irritazioni.

1. Riduzione dello stress e dell’ansia

Come nel caso del massaggio negli adulti, anche il massaggio neonatale aiuta a ridurre lo stress e l’ansia, grazie al contatto e ai movimenti delle mani del genitore. Il massaggio riduce i livelli di cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress”.



Dal punto di vista emotivo, il rilassamento indotto dal massaggio aiuta il bebè a stabilire una relazione più tranquilla. Dal punto di vista fisico, si ha di solito una riduzione della frequenza cardiaca e una respirazione più regolare, che favoriscono il benessere generale del neonato.

2. Rafforzamento del legame affettivo con i genitori

Il rafforzamento del legame affettivo con i genitori è probabilmente il beneficio più significativo derivante dal massaggio neonatale. Il contatto pelle a pelle, peraltro delicato, come quello che si ha quando si effettua il massaggio, aiuta a creare fiducia e sicurezza.

Il massaggio rappresenta quindi un importante momento di condivisione grazie al quale il piccolo può avvertire le attenzioni e l’amore dei genitori, una sorta di comunicazione non verbale che favorisce il legame con loro.

3. Rilascio di ormoni rilassanti come serotonina e melatonina

Il massaggio neonatale stimola il rilascio di ormoni rilassanti, in particolare la serotonina e la melatonina. La serotonina, nota popolarmente anche come “ormone della felicità”, favorisce uno stato di serenità, migliorando il tono dell'umore. La melatonina, invece, regola i ritmi circadiani del sonno, aiutando il bambino ad avere un ciclo sonno-veglia il più regolare possibile, cosa particolarmente importante, non solo per il piccolo, ma anche per i genitori.

4.Miglioramento della qualità del sonno

Il massaggio neonatale può contribuire in modo significativo al miglioramento della qualità del sonno del neonato. Come accennato in precedenza, il rilascio di melatonina indotto dal massaggio aiuta il piccolo ad avere un sonno più regolare. È cosa nota poi che il massaggio, nei bambini come negli adulti, aiuta ad allentare le tensioni accumulate durante la giornata riducendo i tempi di addormentamento e favorendo un riposo migliore. Può quindi essere una buona idea effettuare il massaggio prima del riposo serale.

5. Stimolazione della circolazione sanguigna

È un dato di fatto che il massaggio stimoli la circolazione sanguigna. I movimenti effettuati delicatamente con le mani migliorano il flusso sanguigno favorendo una maggiore ossigenazione dei tessuti. A questo proposito, l’uso di un olio per neonati può sicuramente facilitare il movimento delle mani e ridurre l’attrito sulla pelle molto sensibile dei più piccoli. L’olio è quindi uno strumento utile per rendere il massaggio ancora più efficace e confortevole.