Conosci tutta la documentazione della quale hai bisogno se stai per viaggiare con dei bambini? Ecco una breve e facile guida per chiarirvi le idee e non farvi trovare impreparati.
Che documenti servono per viaggiare con bambini?
Questa è una delle domande più frequenti tra i genitori novelli e non, tenete presente che i documenti per viaggiare con bambini minorenni necessari variano a secondo della vostra metà del mezzo di trasporto con il quale intraprenderete il viaggio.
Per viaggiare all'interno dell'Italia normalmente non sono richiesti documenti particolari, a meno che non decidiate di viaggiare in aereo. Dal 26 giugno 2012, infatti, è obbligatorio per anche per i bambini avere una carta d'identità personale per poter volare, poiché non è più valida la sola iscrizione dei figli nel passaporto del genitore. Nel caso in cui i vostri bambini non abbiano una propria carta d'identità potrete richiederla al comune di residenza.
Fate attenzione, però affinché questo documento sia valido anche per viaggiare nei Paesi dell'Unione europea e dell'area Schengen è necessario il consenso e la firma di entrambi i genitori. Anche i neonati possono avere la loro carta d'identità personale, ma fino ai 3 anni la validità sarà di soli 3 anni, mentre dai 3 ai 18 anni dovrete rinnovarla ogni 5.
Per poter volare fuori dell'Unione europea, invece, è richiesto il passaporto personale, tale documento è rilasciato dalla Questura. Come per la carta d'identità se il bambino ha tra i 0 e i 3 anni di età il documento sarà valido per 3 anni, se invece, l'età di vostro figlio è compresa tra i 3 e i 18 anni il documento sarà valido per 5 anni.