Come organizzare il guardaroba del vostro neonato

Come organizzare il guardaroba del vostro neonato 2 Dicembre, 2021
Guardaroba del neonato

Parlare di abbigliamento neonato è come aprire una finestra su un mondo unico, bello ma complicato. I nostri piccoli hanno esigenze molto particolari. Crescono alla velocità della luce e, fin dalla nascita, organizzare il loro guardaroba è un'impresa per ogni mamma. Tuttavia, non c'è nulla di più piacevole dello scegliere body e tutine, sognando il sorriso del piccolo. Amici e parenti si sentono in dovere di dispensare consigli e ognuno vuole dimostrare la propria esperienza. Il suggerimento migliore per i nuovi genitori è, però, racchiuso in una sola parola: organizzazione.

I primi passi

Già dopo pochi giorni dalla nascita, il neonato inizia a crescere. La prima regola nella scelta di un abbigliamento neonato è non acquistare troppi abitini piccolissimi. Le tutine e i camicini minuscoli sono romantici e teneri, ma devi pensare che, prestissimo, saranno di taglia troppo piccola e, quindi, inutili. Cerca di valutare con oggettività quanti te ne possono servire e attieniti a quel numero. Dopo aver selezionato i capi di abbigliamento che ti serviranno, dovrai disporli nell'armadio o nei cassetti del fasciatoio.

La disposizione

Scegli l'organizzazione che ritieni più funzionale, ma ricorda che dovrai avere tutto a portata di mano. È senz'altro più efficiente l'uso dei cassetti; in essi potrai riporre l'intero guardaroba del tuo bebè.

Il suggerimento è di disporre nei cassetti l'intero abbigliamento da neonato del tuo bambino utilizzando i divisori. Potrai, così, separare l'abbigliamento intimo dai pigiamini, le tutine da casa dagli abitini per le sue prime passeggiate. Ricorda di riporre ogni capo nell'ordine in cui ti servirà quando andrai a vestire il bambino. I piccoli sono molto vivaci e irrequieti e ti tornerà utile prendere i vari capi dal cassetto quasi senza guardare.

La quantità

Sfogliando le riviste dedicate alle neo-mamme e ai neo-papà o parlando con amici e parenti, avrai certamente ricevuto ottimi consigli. Sappi, comunque, che non esistono liste precise di ciò che potrebbe costituire il guardaroba perfetto per il neonato. Ci sono soltanto delle linee guida che è possibile seguire per organizzarsi al meglio.

Innanzitutto, per i primi mesi sarà necessario acquistare un congruo numero di body e di magliette intime. Utilissime saranno, poi, le tutine con i bottoni in mezzo alle gambe o i completini, così da facilitare il cambio. Di questo stesso modello, per la comodità del piccolo, potrai scegliere i pigiamini. Le camicie e i maglioncini dovranno essere tutti provvisti di chiusura frontale o posteriore, per un indosso agevole. Infine, da non dimenticare una ricca serie di bavaglini, cuffiette e cappellini.

La qualità dei materiali

Esistono poche, semplici regole a cui attenersi per scegliere un abbigliamento neonato che faccia stare bene il nuovo arrivato. Ogni capo di abbigliamento deve essere comodo e confortevole per consentire al bambino di sentirsi libero. Inoltre, il materiale di cui è fatto deve essere anallergico e lavabile con estrema facilità.

A seconda della stagione, puoi optare per il cotone, per il lino, per la lana o per la ciniglia. Ti puoi sbizzarrire anche con i modelli degli abiti; devi solo ricordare pochi punti fondamentali. I bambini, anche quelli piccolissimi, sono estremamente curiosi: scegli linee semplici, prive di ornamenti staccabili. Ricorda, infine, i neonati detestano che si infili loro un indumento dalla testa.

Come mantenere l'ordine

L'arrivo di un neonato in casa è come un uragano. Per mantenere l'ordine nel guardaroba del piccolo occorre sfruttare dei piccoli trucchi e imparare qualche magia. La prima cosa da fare è imparare a piegare body e tutine. Devono occupare poco spazio ed essere ben ripiegati.



Il trucco è disporre il capo su un piano e portare prima i lati e poi il fondo verso il centro, ottenendo un quadrato. I body saranno facilmente riponibili e impilabili. Lo stesso procedimento può essere eseguito per le tutine, avendo l'accortezza di ripiegare le maniche verso il centro.

La cameretta ha un armadio

Se la stanza del tuo neonato è spaziosa, oltre a culla, lettino e fasciatoio, puoi aggiungere un armadio. Lo potrai utilizzare finché il bambino è piccolo e, poi, sfruttarlo quando crescerà. Organizzare in un armadio il guardaroba di un bebè potrebbe apparire semplice ma, anche così, occorre mettere in pratica qualche trucco.

L'armadio deve essere ricco di cassetti e ripiani da utilizzare in modo intelligente. I cassetti più capienti verranno usati per i capi d'abbigliamento più ingombranti, come le tutine invernali imbottite. Il cassetto più piccolo potrebbe contenere tutti gli accessori, dalle spille ai guantini, dalle fascette ai ciucci.

Sugli altri ripiani puoi disporre tante scatole colorate, ciascuna con il proprio contenuto. Una per i calzini, una per le tutine, una per i maglioncini, una per i pigiami: in tal modo troverai subito ciò che ti serve. Non dimenticare di ritagliare un piccolo spazio per il libro dei ricordi.

Tra foto, misure di peso e altezza e annotazioni varie, ogni 5 pagine, scrivi una frase. Magari qualcosa che ricordi una nuova scoperta fatta dal bambino. Sarà bello, quando sarà più grande, leggerlo insieme.