crescebene
Crescebene > Pedagogia > La scelta migliore per un regalo? I giochi educativi

La scelta migliore per un regalo? I giochi educativi

Possono combinare tutte le marachelle che vogliono e fare tanti capricci, ma quando è ora di viziarli un po’ ci facciamo vincere dal pensiero di quei dolci occhioni e proprio non resistiamo. Capita spesso che i nostri piccoli si vedano arrivare regali,  siano questi per una qualche ricorrenza o solo per il piacere di vedere quei sorrisoni sulle loro facce.

Ma come scegliere il regalo migliore? Ogni giorno arrivano tanti stimoli a cui seguono tante richieste “Mamma compriamo questo per favore?!” “Papà vorrei quel giocattolo! Ti prego!”. Ma se dobbiamo scegliere di cedere, meglio farlo con giocattoli educativi unendo così il gusto del regalo e del gioco all’importanza dell’apprendimento.

14637002271_cf231eb46c

È infatti dimostrato come sia molto più facile che i bambini imparino se lo stimolo viene loro fornito attraverso un’attività che compiono naturalmente e continuamente. È così che nascono, per esempio, giocattoli che riproducono esattamente le più nuove tecnologie. Possiamo infatti scegliere di mettere tra le mani di nostro figlio un tablet ma in una versione adatta a lui, con applicazioni studiate e un design a prova di “colpi”. Senza rischiare che il nostro piccolo curiosando ci cancelli quel documento importante che abbiamo salvato, possiamo lasciarlo giocare con il suo computer portatile, in piena sicurezza.

Uno dei giochi da sempre preferiti dai bambini, di qualsiasi generazione, è quello di imitare i grandi. È anche così che si apprende, infatti al giorno d’oggi disponiamo di giocattoli pensati proprio per questo scopo. A parte le nuove tecnologie in versione junior, possiamo trovare, ad esempio, la riproduzione in scala di una cucina, completa di tutti i componenti. Riproduce i suoni quali l’acqua che scorre o la pentola che bolle e include tostapane, frullatore, forno ecc. È un modo per educare i bambini all’uso e funzione di ogni parte, perché apprendano senza sottoporsi a pericoli.

Se volete farvi un’idea di cosa scegliere, potrete trovare un’ampia scelta di giochi educativi per bambini su Iperbimbo.it. Perché in fondo, sapere che grazie al vostro regalo si diverte mentre apprende è come fare un regalo anche a voi stessi!

Commenti

Cargando Cargando comentarios ...