crescebene
Crescebene > Glossario > Carezze

Carezze

Glossario crescebeneLe carezze per un bambino sono molto importanti, lo sintonizzano su un mondo fatto di dolcezza e di amore che lui ha bisogno di sentire e percepire anche quando è distratto.

Le carezze sono gesti il cui valore si deposita dentro e costituisce un primo e importante fondamento per la gentilezza dell’animo che si riflette persino nella genetica del piccolo.

Quando infatti il bambino riceve durante l’infanzia tutte le carezze e le attenzioni di cui ha bisogno cresce mediamente più sano ed i suoi geni si attivano affinché anche da adulto conservi una salute solida e ciò deriva dalla constatazione che il comportamento materno “ad elevato livello di cura della prole” induce un aumento dell’espressione dei geni che comandano la produzione di recettori per gli ormoni dello stress.

Il contatto fisico tra genitori e figli nei primissimi anni di vita infatti, costituisce il principale se non unico mezzo di comunicazione tramite il quale il bambino riesce a percepire l’altro sentendosi così protetto e amato. È imprescindibile stabilire questo contatto e dunque… carezze a piene mani!

Commenti

Cargando Cargando comentarios ...