crescebene

Camerette per bambini

La cameretta del bambino è tra le primissime faccende di cui bisogna occuparsi con l’arrivo di un bebè. Questione tutt’altro che semplice!

Al di là dell’aspetto meramente estetico, la cameretta del bambino rappresenta il suo primo micro-mondo e, per questo motivo, è necessario rispettare quattro funzioni essenziali: la nanna, lo studio, il gioco e il relax.

Le possibilità di realizzare camerette a misura di bambino sono molteplici. Di seguito proponiamo qualche utile idea su arredamenti, decorazioni e, infine, qualche consiglio sulle misure di sicurezza delle camerette.

Arredamento camerette

Per prima cosa dobbiamo considerare due aspetti fondamentali: il primo è la fascia d’età del bambino e, in secondo luogo, bisogna tener conto degli spazi che disponiamo, per capire come strutturare la cameretta del bambino e dunque se scegliere tra camerette classiche o camerette salvaspazio con possibilità di creare letti a soppalco permettendo di guadagnare angoli dedicati alla creatività.

Decorazione Camerette

Decorare camerette per bambini è una fase non meno importante: colori e oggetti servono a stimolare la creatività dei bambini dunque bisogna tener conto di qualche semplice regola riguardante colori, tappezzeria, illuminazione e oggettistica.

Sicurezza camerette

Per sicurezza delle camerette s’intende non solo quella riguardante i materiali utilizzati, ma anche come questi vengono collocati nella cameretta del bambino.

Vi proponiamo qualche consiglio su cosa bisogna evitare  e cosa é necessario per creare una cameretta a misura di bimbo.

Camewrette per bambini

Foto: Pinterest